Home » Incubatoio di Oulx

Incubatoio di Oulx

 - Incubatoi ittici
L’incubatoio si trova in Via Pelleussier - Oulx. Per informazioni si può contattare Prat Giampiero al numero 0122-622530 - mail:giampipesca@yahoo.it
oppure Caffo Secondino al numero 0122-49733
L’impianto è gestito dalla Associazione Dilett..Pescatori Val Susa - Via Martiri della Libertà, n.1 –
10040 Caprie

Il nostro Consiglio di Valle è stato costituito il 14 marzo 1981; è dotato di uno Statuto, rivisto a dicembre 2009, che prevede possano aderire tutte le Sezioni Operative esistenti nel bacino della Dora Riparia , tutti gli appartenenti alle stesse nonché singoli pescatori.
Siamo iscritti all’albo delle Associazioni ed abbiamo un nostro rappresentante nella Consulta Provinciale di Torino sulla Pesca.
La nostra missione quella di divulgare lo sport della pesca sportiva,organizzare i pescatori, collaborare con gli Enti Pubblici per l’incremento e la salvaguardia della fauna ittica, curare i ripopolamenti, proteggere e salvaguardare l’ambiente e naturalmente i fiumi.
A tale scopo il Consiglio di Valle gestisce due incubatoi ittici finanziati dalla Provincia di Torino; gli impianti garantiscono i ripopolamenti di tutta la Valle Susa dai confini con la Francia sino alle porte di Torino.
L’incubatoio di Oulx è dotato di vasche rettangolari per la schiusa delle uova e vasche circolari esterne per l’accrescimento degli avannotti.
L’impianto ha ottenuto il riconoscimento di “indennità” alla SEV e NEI ed è in grado riprodurre da 200 a 300.000 trotelle. Il riconoscimento sanitario fa sì che, oltre al bacino della Dora Riparia, il materiale ittico prodotto poss
Fra le altre attività degli addetti del Consiglio di Valle ricordiamo gli interventi per il recupero della fauna ittica nel caso di asciutte o lavori in alveo.
Nell’ambito della Convenzione con la Provincia di Torino siamo autorizzati a prelevare le trote per la riproduzione; a tale scopo utilizziamo elettrostorditori elettrici ed a scoppio e tutta l’attrezzatura per il trasporto e la conservazione del materiale ittico prodotto.
   
 
Promuoviamo incontri con le scuole per sensibilizzare i giovani sui problemi dell'ecosistema acquatico e diffonderne il rispetto.
 

 - Incubatoi ittici